ANALISI CINEMATICA DEL MOVIMENTO 2017-07-27T13:13:35+00:00

ANALISI CINEMATICA DEL MOVIMENTO

SMART-DX Telecamere optoelettroniche ad alta definizione

Un sistema composta da 8 telecamere a raggi infrarossi che compongono un sistema di misurazione indiretto, non invasivo, assolutamente indolore, che si basa sull’applicazione di markers rifrangenti la luce su specifici punti anatomici.
Le telecamere rilevano lo spostamento dei markers rinfrangenti andando a ricostruire il segmenti corporei e i loro movimenti.

Rilevazione e quantificazione del movimento dei segmenti corporei e dagli angoli articolati sul piano Frontale, Sagittale,  Traverso.

Vengono impiegati sistemi optoelettronici che fanno uso di marcatori (markers), di dimensione differente, posizionati su punti di repere anatomici (in corrispondenza di strutture articolari), i movimenti dei quali vengono registrati digitalmente.

Questo esame permette di valutare con più precisione i movimenti di ciascuna articolazione nello spazio, in ogni istante.

La valutazione delle caratteristiche della postura, del movimento e del cammino, nonché delle loro variazioni rispetto a ad una situazione di normalità, possono essere di grandissima utilità in campo clinico per la diagnosi di particolari patologie a carico di uno dei sitemi coinvolti, così come per la pianificazione ed il controllo di specifici trattamenti riabilitativi.

Inoltre garantisce la possibilità di monitorare in modo oggettivo l’efficacia di determinati trattamenti ed ortesi personalizzate prodotte.

Gallery