ANALISI BAROPODOMETRICA 2017-07-27T10:45:41+00:00

ANALISI BAROPODOMETRICA-STABILOMETRICA

Analisi baropodometrica delle pressioni plantari

L’analisi baropodometrica statica e dinamica, mediante piattaforma sensorizzata, consente di misurare le pressioni di esercizio del piede identificando le aree di maggior e minor carico, la percentuale di carico sui due piedi, il carico anteriore e posteriore, l’analisi stabilometrica e dei baricentri, la superficie di appoggio dei piedi al suolo in relazione ai suoi piani anatomici.

La scienza al servizio della postura

In dinamica l’analisi baropodometrica verifica lo spostamento del peso, quantifica l’appoggio dal retropiede all’avampiede durante lo svolgimento del passo e i tempi di carico durante la camminata. Lo studio della distribuzione di queste pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria unitamente alle sue variazioni patologiche.

Baropodometria
statica

Statica post riabilitazione
e plantari

Baropodometria
dinamica

Dinamica post riabilitazione
e plantari

Analisi globale

L’esame pertanto è utile nel descrivere la morfologia, la funzione e disfunzione statica e dinamica del piede e del suo apparato sovrasegmentario e consente, grazie alla rapidità di esecuzione e ripetitività dei dati ottenuti, di progettare l’ortesi più accurata e monitorare il progetto riabilitativo intrapreso, nel tempo.