Orthesys plantari su calco

Prenota un appuntamento

Plantari su Calco

PLANTARI su CALCO2025-11-11T15:02:21+01:00

Plantari su calco Orthesys: il supporto su misura per affrontare dolori, patologie complesse e proteggere la salute dei tuoi piedi

Orthesys progetta e produce plantari su calco gessato per soddisfare una vasta gamma di problematiche legate ai piedi e all’apparato locomotore.

I plantari su calco gessato sono indicati per:

  • Problemi strutturali, posturali, post-traumatici: questi plantari aiutano a correggere le anomalie di carico e i disallineamenti che possono generare dolore a piedi, ginocchia, anche e schiena.
  • Patologie complesse: Orthesys è specializzata nella produzione di plantari per pazienti con patologie che alterano l’appoggio del piede, come ad esempio la malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT), causa di deformità del piede , talvolta importanti.
  • Patologie neurologiche e degenerative: i plantarsi su calco gessato sono indicati anche in caso di patologie che alterano il movimento, come emiparesi, paralisi cerebrali infantili, Parkinson e sclerosi multipla.
  • Problemi diabetici: i plantari su calco gessato sono fondamentali per i pazienti diabetici al fine di prevenire la formazione di ulcere, lesioni del piede e compensare amputazioni parziali, grazie ai molteplici materiali propriamente finalizzati alla cura del piede diabetico.

Hai dubbi o domande? Consulte le nostre FAQ

Quali sono le differenze tra i plantari 3D e i plantari tradizionali su calco?2025-11-11T15:39:10+01:00

I plantari tradizionali dipendono molto dall’abilità manuale del tecnico, mentre con la tecnologia 3D la precisione è oggettiva: ogni correzione è calcolata al millimetro. Inoltre, il digitale consente di creare strutture interne complesse, archiviare i modelli per eventuali rinnovi future e ridurre gli sprechi di materiale

Quando si consiglia un plantare su calco Orthesys?2025-11-11T12:44:04+01:00

I plantari su calco sono indicati per problematiche complesse come deformità importanti del piede (es. CMT), patologie neurologiche e degenerative (parkinson, sclerosi multipla, paralisi cerebrali infantili), postumi traumatici, amputazioni parziali e piede diabetico. Sono la scelta ideale nei casi in cui serva un approccio artigianale e l’impiego di materiali particolari per protezione e scarico.

I plantari 3D e quelli su calco sono entrambi personalizzati?2025-11-11T15:37:36+01:00

Sì. la personalizzazione è il cuore del lavoro Orthesys. Cambia il metodo: con il calco gessato si lavora artigianalmente sull’impronta del piede, mentre con il 3D si parte da una scansione digitale. In entrambi i casi, il risultato è un plantare unico, costruito sulle esigenze del singolo paziente.

Che cos’è un plantare su misura realizzato con calco in gesso?2025-11-11T15:18:43+01:00

Il plantare su misura con calco in gesso è un dispositivo ortopedico creato partendo da un’impronta tridimensionale del tuo piede. Si ottiene immergendo il piede in un materiale chiamato schiuma fenolica; all’interno dell’impronta così ottenuta si cola il gesso che, una volta solidificato, fornirà un calco che riproduce con estrema precisione l’anatomia del piede. Questo calco serve come base per la realizzazione artigianale del plantare, garantendo una calzata e un supporto perfetti.

Quali sono i vantaggi di questa tecnica?2025-11-11T15:18:59+01:00

La tecnica del calco in gesso offre una personalizzazione unica. Permette di replicare ogni singola curva e irregolarità del piede, comprese le minime deviazioni, assicurando un’aderenza totale e un’efficacia terapeutica ottimale. È un metodo consolidato e affidabile, ideale per chi necessita di un supporto estremamente mirato.

Contattaci per avere maggior informazioni


Ho preso visione della privacy

Come si crea un plantare con tecnologia 3D? Guarda i video