PUBBLICAZIONI2019-12-06T13:54:19+01:00

SIMFER 2021 – Orthesys al 49° Congresso della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa

Si è svolto a Milano, dal 28 al 31 Ottobre 2021, la 49° edizione del Congresso nazionale SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) - "Le radici del futuro". In collaborazione con il Dott. Bruno Conti, il Dott. Franco Cosignani (Gruppo Multimedica) e Gianni Mauri (Presidente del Comitato Regionale Lombardo FIDAL) Orthesys è stata ancora una volta presente.

SIAMOC 2021 – Orthesys al XXI Congresso della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica

Si è svolto dal 30 Settembre all'1 Ottobre 2021 il 21° Congresso nazionale SIAMOC (Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica) in modalità virtuale. Orthesys, in collaborazione con l'Unità Spinale dell'Ospedale Niguarda, non poteva mancare: è stata presente esponendo lo studio, svolto mediante Gait Analysis, di un interessante caso clinico di paziente affetto da Neurofibromatosi di Tipo 1.

SIMFER 2020 – Orthesys al 48° Congresso nazionale SIMFER “Ripartire… da lontani perché nessuno resti indietro”

Si è svolto dal 2 al 4 Dicembre il 48° Congresso nazionale SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) sebbene, a causa delle recenti normative in vigore legate all’epidemia Covid-19, il Congresso non abbia potuto avere luogo a Milano, come da programma, bensì in modalità virtuale, permettendo così il regolare svolgimento di questo importante e prestigioso appuntamento. Orthesys ha avuto l’onore di partecipare, in collaborazione con l’Ospedale Luigi Sacco, a questa 48° edizione SIMFER, mettendo a disposizione il proprio laboratorio di Analisi del Movimento nella realizzazione di tre progetti di ricerca di grande interesse e attualità.

La teleriabilitazione per i pazienti con Covid-19

La tecnologica rappresenta ormai una costante nel settore clinico, divenendo nel tempo un supporto fondamentale per gli specialisti nei processi di diagnosi e trattamento delle patologie. In questo contesto di innovazione rientra senza dubbio la telemedicina e, nello specifico, la teleriabilitazione, la quale consente al medico e a tutti gli specialisti del settore della riabilitazione di svolgere il proprio ruolo anche a distanza, approccio più che mai necessario a causa dell’attuale situazione imposta dall'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Sport e tecnologia, nuovi orizzonti

La tecnologia applicata allo sport permette di individuare e correggere eventuali anomalie e deficit del movimento dell’atleta, aspetto essenziale per prevenire e recuperare da un infortunio e per migliorare di conseguenza la performance. Il periodo di chiusura per il lockdown ha rappresentato una fase molto difficile per tutti i settori; tra questi vi è certamente il mondo dello sport, il quale ha dovuto affrontare non poche difficoltà di tipo economico, gestionale e non solo. Tuttora le incertezze sono tante, ma non manca la voglia di ricominciare e di recuperare la normalità della routine sportiva.