Si è svolto dal 30 Settembre all’1 Ottobre 2021 il 21° Congresso nazionale SIAMOC (Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica) in modalità virtuale.

Orthesys, in collaborazione con l’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda, non poteva mancare: è stata presente esponendo lo studio, svolto mediante Gait Analysis, di un interessante caso clinico di paziente affetto da Neurofibromatosi di Tipo 1.

Il progetto, frutto del lavoro di squadra tra gli specialisti di diversi settori clinici e tecnici – fisiatria, fisioterapia, ingegneria biomedica e tecniche ortopediche – ha messo in risalto l’importanza di un approccio interdisciplinare per il trattamento dei disturbi di tipo neuromotorio, che ha permesso di garantire il maggior recupero funzionale del paziente, accompagnandolo in ogni fase della riabilitazione con le più innovative tecnologie.

In conclusione, la quantificazione e l’oggettività dell’analisi del movimento effettuata mediante Gait Analysis ha supportato, in primo luogo, lo specialista nella programmazione del piano riabilitativo più adeguato e personalizzato per il paziente, stabilito sulla base dei deficit funzionali evidenziati dall’analisi strumentale, e ne ha documentato e monitorato l’efficacia mediante confronto dei risultati in differenti fasi della riabilitazione. È stato inoltre possibile ottenere la miglior configurazione dell’ortesi sulla base delle specifiche esigenze del paziente, coniugando l’esigenza di una maggiore stabilità e autonomia, con una limitata invasività del tutore.

Un bell’esempio di lavoro multidisciplinare ed interdisciplinare, supportato dalla tecnologia, al servizio della clinica e del paziente.

Lo staff di Orthesys desidera ringraziare la Dott.ssa Noemi Tessitore, la Dott.ssa Leo Alessandra ed il Dott. Zarbo Michele dell’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda, per la condivisione dei temi trattati.