NEWS2020-04-14T17:17:40+02:00

Orthesys nel Post Lockdown

Siamo ormai da diverse settimane nella fase 2 del lockdown Covid-19. In tutti questi mesi Orthesys è rimasta parzialmente aperta per consentire alle strutture sanitarie e ai pazienti di usufruire dei nostri servizi, specialmente ausili ortopedici e tutori elastocompressivi per linfedema (pazienti [...]

Gait analysis – tecnologia

Camminare è una delle azioni più naturali e spontanee dell’uomo ma non sempre il nostro cammino è corretto. Alterazioni del cammino fisiologico generano delle limitazioni funzionali che la Gait Analysis aiuta ad individuare per contribuire alla pianificazione dello specifico trattamento  riabilitativo. L’analisi del cammino è indicata sia nei pazienti che deambulano autonomamente con alterazioni più o meno complesse dello schema del passo, sia negli sportivi che voglio migliorare la propria performance atletica o recuperare al meglio da episodi di infortunio. Il sistema, sulla base del movimento del soggetto in esame e, quindi, dei marker applicati, ricostruisce i segmenti corporei durante la deambulazione. La postura ed il movimento sono il risultato dell’interazione di tre principali sistemi fisiologici: il sistema nervoso, il sistema muscolo-scheletrico ed il sistema sensoriale.

Studio sulla prevenzione del reinfortunio dell’atleta

Il nostro laboratorio di Gait Analysis protagonista nella prevenzione degli infortuni sportivi! MR, la rivista ufficiale della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (SIMFER) ha prodotto e pubblicato da Springer Italia l’articolo “Analisi del movimento nell’atleta per la prevenzione del re- infortunio sportivo”: un progetto che ha visto coinvolto il nostro centro ortopedico, insieme a medici di diverse strutture sanitarie milanesi, di rilevante attualità in ambito riabilitativo. Gli atleti analizzati sono professionisti, con infortuni pregressi, sono stati sottoposti all’analisi del movimento, per individuare i fattori predisponenti all’infortunio. L’esito della ricerca ha messo in risalto aspetti fondamentali per il recupero funzionale dello sportivo.

Gait analysis golden standard analisi movimento

Gesti quotidiani come muoversi, camminare, saltare, correre, alzarci e sederci non sono per nulla scontati. Proprio questi apparentemente semplici gesti quotidiani incidono moltissimo su alcuni aspetti della nostra salute, come per esempio asimmetrie e sovraccarichi non funzionali a carico delle articolazioni. Molti aspetti del nostro corpo non sono affatto scontati, e questo tipo di analisi permette di mettere a “nudo” il nostro movimento, cercando di comprenderlo nel suo complesso. Nonostante nel mercato siano presenti molti sistemi simili di analisi del movimento, la Gait Analysis rappresenta il Golden Standard, ovvero riconosciuto a livello mondiale dalla comunità scientifica. Tale sistema permette ad Orthesys di validare scientificamente le proprie ortesi e, collaborare con enti come Università e i più rinomati istituti clinici.

Iperestensione di ginocchio nella sclerosi multipla

Il laboratorio di Gait Analysis di Orthesys ha collaborato ad un progetto relativo all’utilizzo di ortesi dinamiche per pazienti affetti da sclerosi multipla. Il progetto ha visto coinvolto il nostro centro ortopedico, insieme ad un team di medici dell’Ospedale “Luigi Sacco” e della Scuola di Specializzazione di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università degli studi di Milano. Lo studio ha avuto come lo scopo l’analisi di diversi modelli di ortesi dinamiche, in modo da poter trovare il prodotto che permettesse un cammino sicuro, e che desse il maggior comfort al paziente.