NEWS2020-02-12T11:10:34+01:00

Studio sulla prevenzione del reinfortunio dell’atleta

Il nostro laboratorio di Gait Analysis protagonista nella prevenzione degli infortuni sportivi! MR, la rivista ufficiale della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (SIMFER) ha prodotto e pubblicato da Springer Italia l’articolo “Analisi del movimento nell’atleta per la prevenzione del re- infortunio sportivo”: un progetto che ha visto coinvolto il nostro centro ortopedico, insieme a medici di diverse strutture sanitarie milanesi, di rilevante attualità in ambito riabilitativo.

Giornata di formazione gait analysis

Si è conclusa il 1 Febbraio 2020 la prima giornata di formazione sulla gait analysis. La giornata ha visto coinvolti preparatori atletici e professionisti del campo benessere, settore in cui l’uso delle tecnologie sta diventando sempre più una necessità. Nonostante la complessità del sistema motorio umano, le tecnologie ci permettono di analizzare anche i più piccoli dettagli del movimento. Perciò noi di Orthesys abbiamo creato questa giornata di divulgazione scientifica, con lo scopo di aiutare i professionisti a rendere il loro lavoro sempre più sistematico ed oggettivo.

Innovazione, Tecnologia, Prevenzione | La ricerca scientifica nel mondo dello sport

Sabato 26 ottobre 2019, si è svolto l'evento “Prevenzione infortuni in Atletica Leggera”, presso il Centro Sportivo CONI in Via delle Valli a Bergamo. Il team di Orthesys assieme ai medici fisiatri, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, ha presentato i risultati dei tests strumentali eseguiti sugli atleti FIDAL (Federazione italiana Atletica Leggera). I tests sono stati svolti presso il centro Orthesys, utilizzando le tecnologie di analisi del movimento. Inoltre nell'area allestita "SporTech Lombardia" sono stai eseguiti tests gratuiti di valutazione del movimento.

Orthesys per il Progetto IAP

Orthesys con il Dott. Franco Cosignani e Bruno Conti hanno partecipato Domenica 25 marzo, presso il centro sportivo in Via delle Valli di Bergamo, ad un importante evento tecnico-sportivo per il progetto denominato “IAP” . L’ambito di studio è la prevenzione agli infortuni in atletica leggera. Il progetto prevede l’esecuzione di tests strumentali mirati alla valutazione e studio degli atleti. Nello specifico si valuta la stabilità, l’equilibrio, qualità fondamentali per un’alta performance sportiva. Gli esami tecnici sono stati eseguiti da bioingegneri con la supervisione di docenti del Politecnico di Milano, realizzando protocolli ad hoc per il caso.

Le promesse dell’Inter in Orthesys.

In Orthesys, Giorgio e Lorenza hanno avuto il piacere di incontrare Fabrizio De Stefano, capitano “Allievi 2001” Accademia Internazionale Milano (Centro di Formazione FC Inter) allenati da Giuseppe Bergomi (ex capitano e bandiera dell’Inter), accompagnato da Luca Cotticelli, preparatore atletico, [...]

Protocollo BIKE

Analisi valutativa dell'attivazione e della simmetria dell'esercizio muscolare mediante elettromiografia di superficie durante il gesto atletico della pedalata con cicloergometro e bicicletta personale. Consente di ricavare i seguenti indici: COORDINAZIONE MUSCOLARE INTENSITA’ DI ATTIVAZIONE CONTRIBUTO MUSCOLARE APPROFONDISCI [...]