NEWS2020-04-14T17:17:40+02:00

Approccio multidisciplinare ed interdisciplinare nella progettazione di ortesi complesse per il cammino neurologico mediante Gait Analysis

Per i pazienti affetti da patologie neurologiche che generano importanti deficit ed alterazioni del pattern motorio, il più delle volte lo specialista clinico richiede l’applicazione di tutori su misura per compensare e ridurre tali deficit e per consentire un cammino nella vita quotidiana più adeguato e preventivo riguardo alle compromissioni dei segmenti dell’apparato locomotore coinvolti nel deficit, tra i quali il rachide e bacino.

Focus Ottobre 2020 – “THE DAY AFTER” di Orthesys

Dopo la strana “esperienza” del lockdown di quest’anno, abbiamo finalmente ripreso -sia pur con le dovute cautele- le attività all’aperto: per motivi di lavoro, di salute, di scuola, per svago o per attività sportive, abbiamo ricominciato ad uscire e ad incontrare persone, non più rinchiuse dietro un freddo monitor PC. In Orthesys stiamo ricevendo, in questi ultimi mesi ma soprattutto da settembre, molte richieste di supporto in merito ai nostri servizi di analisi del movimento, per l’insorgere di dolori a carico dell’apparato locomotore e del sistema vascolare e linfatico, causati dal lungo periodo di attività limitata: prescrizioni mediche di plantari, ausili ortopedici, tutori elastocompressivi, e via dicendo.

Orthesys nel Post Lockdown

Siamo ormai da diverse settimane nella fase 2 del lockdown Covid-19. In tutti questi mesi Orthesys è rimasta parzialmente aperta per consentire alle strutture sanitarie e ai pazienti di usufruire dei nostri servizi, specialmente ausili ortopedici e tutori elastocompressivi per linfedema (pazienti [...]

Gait analysis – tecnologia

Camminare è una delle azioni più naturali e spontanee dell’uomo ma non sempre il nostro cammino è corretto. Alterazioni del cammino fisiologico generano delle limitazioni funzionali che la Gait Analysis aiuta ad individuare per contribuire alla pianificazione dello specifico trattamento  riabilitativo. L’analisi del cammino è indicata sia nei pazienti che deambulano autonomamente con alterazioni più o meno complesse dello schema del passo, sia negli sportivi che voglio migliorare la propria performance atletica o recuperare al meglio da episodi di infortunio. Il sistema, sulla base del movimento del soggetto in esame e, quindi, dei marker applicati, ricostruisce i segmenti corporei durante la deambulazione. La postura ed il movimento sono il risultato dell’interazione di tre principali sistemi fisiologici: il sistema nervoso, il sistema muscolo-scheletrico ed il sistema sensoriale.

Gait analysis golden standard analisi movimento

Gesti quotidiani come muoversi, camminare, saltare, correre, alzarci e sederci non sono per nulla scontati. Proprio questi apparentemente semplici gesti quotidiani incidono moltissimo su alcuni aspetti della nostra salute, come per esempio asimmetrie e sovraccarichi non funzionali a carico delle articolazioni. Molti aspetti del nostro corpo non sono affatto scontati, e questo tipo di analisi permette di mettere a “nudo” il nostro movimento, cercando di comprenderlo nel suo complesso. Nonostante nel mercato siano presenti molti sistemi simili di analisi del movimento, la Gait Analysis rappresenta il Golden Standard, ovvero riconosciuto a livello mondiale dalla comunità scientifica. Tale sistema permette ad Orthesys di validare scientificamente le proprie ortesi e, collaborare con enti come Università e i più rinomati istituti clinici.

Giornata di formazione gait analysis

Si è conclusa il 1 Febbraio 2020 la prima giornata di formazione sulla gait analysis. La giornata ha visto coinvolti preparatori atletici e professionisti del campo benessere, settore in cui l’uso delle tecnologie sta diventando sempre più una necessità. Nonostante la complessità del sistema motorio umano, le tecnologie ci permettono di analizzare anche i più piccoli dettagli del movimento. Perciò noi di Orthesys abbiamo creato questa giornata di divulgazione scientifica, con lo scopo di aiutare i professionisti a rendere il loro lavoro sempre più sistematico ed oggettivo.