Formazione in Gait Analysis: quale utilità per lo sport?

In merito alla tematica “prevenzione infortuni nello sport”, si è svolta in data 1 Febbraio 2020 presso Orthesys la giornata di formazione con preparatori atletici e professionisti del benessere.

I temi trattati sono stati i più vari, dal principio di funzionamento del sistema di gait analysis, alla sua applicazione nel campo della riabilitazione e della prevenzione degli infortuni nello sport.

“ C’è sempre più bisogno di utilizzare le tecnologie, per migliorare non solo la valutazione, ma anche per far fare esercizi sempre più mirati per le necessità dei miei clienti”

Così riferisce A.I. professionista del benessere, e partecipante alla giornata di formazione.

“L’utilizzo delle tecnologie è un modo di lavorare che permetterebbe di esprimere il meglio delle mie conoscenze, migliorando soprattutto la qualità di vita dei miei atleti”

Lo stesso preparatore atletico FIDAL A.P., nonché coach di una delle nostre promesse azzurre sulla marcia Gabriele Gamba, ammette che l’utilizzo sapiente delle tecnologie a supporto dello sport, possano prevenire il più grande pericolo nella carriera di un atleta, ovvero l’infortunio.

Non solo, permette al preparatore di basarsi su evidenze oggettive del movimento, cosa non possibile senza l’ausilio di sistemi d’avanguardia di analisi.

“ Senza ombra di dubbio, quello che si vuole offrire ai tecnici è un percorso che non esiste, e che porterà a vivere al meglio e con maggior professionalità il compito di educatore del movimento”

Questo è il pensiero di Riccardo Longinari, preparatore atletico e divulgatore scientifico nel campo dello sport e della ricerca genetica.

Noi di Orthesys siamo convinti che senza condivisione non ci possa essere crescita, la nostra speranza è di organizzare presto nuove giornate come queste, mettendo a servizio le nostre conoscenze e tecnologie al servizio dei professionisti.

Ringraziamo tutti per la partecipazione!